Potranno partecipare titoli sia letterari sia scientifici, purché editi in Italia. In palio 5 mila euro

 

Una buona notizia per gli amanti del vino e dei libri. Nasce infatti un grande premio letterario, su iniziativa della Biblioteca Lunelli, nata dalla passione della nota famiglia proprietaria delle Cantine Ferrari.

Questa azienda ha infatti sposato un progetto che sarà sicuramente di successo, unendo il binomio vino e letteratura. Nasce così il Premio Biblioteca Lunelli. Ogni anno, questo premio nato dalla Biblioteca Bruno Lunelli (aperta nel 2019 su iniziativa di Franco e Marcello Lunelli) sarà assegnato al miglior titolo di contenuto scientifico sia letterario, edito in Italia, riguardante il vino italiano.

Il vincitore, scelto dalla giuria, presieduta proprio da Marcello Lunelli, e composta da nomi illustri del mondo dell’enogastronomia (da Oscar Farinetti a Chiara Maci, da Matteo Marzotto a Luca Nicolini, da Alessandro Saviola aLuca Segrè, a Fabio Tamburini) riceverà in premio cinque mila euro. L’appuntamento, quindi, con la prima edizione del Premio, che vuole sottolineare ancora l’importanza del ruolo culturale del vino nella tradizione d’eccellenza italiana, è per il 30 aprile 2020.

Ci auspichiamo una grande partecipazione di titoli sardi. Siamo infatti consapevoli che la nostra terra nasconda ricchezze enoiche e letterarie inestimabili. Come ricorderete, con l’intento di stimolarle, quasi due anni fa in occasione del festival Isola delle Storie di Gavoi abbiamo organizzato la prima “Sfida VinoLetteraria Cantina Berritta“. Per sapere come era andata, cliccate qui!