Inizia il nuovo anno, arriva qualche bel riconoscimento per la nostra Cantina!
Un lungo e difficile anno è terminato da pochi giorni, uno nuovo è iniziato, diremo quasi con un buon auspicio. I wine expert di Vinodabere negli ultimi mesi hanno infatti lavorato a lungo per raccontare i vini della Sardegna, premiando anche quelli prodotti dalla nostra Cantina Berritta.
Hanno già raccontato di noi con la Classifica dei Cannonau (link), dove il Monte Tundu si è aggiudicato due applausi (97,2 su 100) e il Thurcalesu un bell’applauso (94 sul 100), ma da qualche giorno è uscito anche l’ultimo capitolo della Guida ai Migliori Vini della Sardegna 2021.
Siamo felici di aver conquistato due applausi per il nostro syrah in purezza Istranzu (96,6 punti) e una StandingOvation per il Don Baddore con 98 punti su 100.
Ecco i criteri e la squadra.
E’ stato attribuito 1 applauso per quelle etichette che si attestano tra i 90 ed i 94,9 centesimi (vini decisamente buoni), 2 applausi tra i 95 ed i 97,9 (vini ottimi), ed una standing ovation tra 98 e 100 (vini eccellenti). I punteggi, essendo frutto di una media di degustazione in panel, possono prevedere anche i decimi di punto. Le classifiche sono in ordine decrescente. Per rendere più compiutamente comprensibili e trasparenti le valutazioni, è stata usata una scala di punteggio internazionale (quindi mediamente più alta di quelle in uso in Italia) e che tutti gli assaggi sono stati svolti rigorosamente alla cieca presso l’Osteria Poerio di Roma, che ringraziamo per l’ospitalità.
La Squadra
Curatori: Maurizio Valeriani e Antonio Paolini. Hanno completato il panel di assaggio: Carlo Dugo e Giuseppe Picconi.