La Sardegna dei grandi vini, con un’esclusiva anteprima inaugura la 5^ edizione di Wine2Wine, il forum internazionale sul business del vino promosso da Vinitaly International. Una grande occasione per i produttori dell’isola, che vuole essere la naturale prosecuzione di un percorso iniziato proprio sull’isola, con il workshop svoltosi ad Alghero lo scorso maggio, “Tradizione, Cultura, Identità: il Vino oltre confine”.
La Sardegna del Vermentino, seguito dai I Mille volti del Cannonau e per finire Gli autoctoni 100% dell’Isola dei Nuraghi, sono i titoli dei tre panel di degustazione condotti da Sarah Heller e Marino Braccu e riservati ad un pubblico composto da 40 professionisti internazionali della Sommellerie e della Stampa.
«La Sardegna è un vero e proprio continente, unico per ricchezza di biodiversità vitivinicole, i suoi vini raccontano di tradizione, di territori vocati e di rari vitigni autoctoni. E un sardo doc, ma cittadino del mondo come il sottoscritto, deve fare la sua parte, vestendo orgogliosamente i panni dell’ambasciatore dell’eccellenza di Sardegna» il commento di Marino Braccu, Master of Wine e direttore dell’unico ristorante italiano 3 stelle Michelin fuori Bel Paese. «L’Isola del Vino, ha grandissime potenzialità commerciali oltre il confine del mediterraneo, per questa ragione ho accettato immediatamente l’invito di Stevie e Federica. Voglio conoscere e far conoscere i grandi vini dell’isola della longevità», dice Sarah Heller Masters of Wine e giornalista di Hong Kong, newyorkese d’adozione.
Wine2Wine Anteprima “Sardegna Isola del Vino” , avrà luogo il 25 novembre nelle sale degustazione di Vinitaly International, all’interno dell’area professionale di Veronafiere, la stessa che ospita ogni anno Vinitaly, anticipando di 24 ore quello che si attesta tra i più importanti forum internazionali dedicati al business del vino. Sessanta (60) il numero massimo di vini in degustazione, venti (20) per ognuno dei temi oggetto dei tre panel, ovvero Cannonau, Vermentino e Vitigni Autoctoni.
Il 5 settembre sono iniziate le selezioni dei produttori e dei vini a cura della stessa Capobianco, conFrancesco Bruno Fadda giornalista e consulente di Wine2Wine e Pasquale Porcu, decano del giornalismo enogastronomico e profondo conoscitore del territorio Sardegna. Tra i criteri di selezione, la riconoscibilità del vitigno e del territorio di provenienza di ogni vino.
« Sarà una selezione capace di esprimere il meglio di ogni territorio dell’Isola. Queste sono occasioni da sfruttare attivamente per far conoscere il grande patrimonio enologico della Sardegna nel Mondo » chiosano uniti Porcu e Fadda.
Una sfida complessa sicuramente, globalizzazione e concorrenza sono tenaci competitor, ma non una sfida impossibile, anzi, le opportunità da cogliere sono innumerevoli. E una di questa è offerta sul piatto d’argento dall’Anteprima Sardegna del forumWine2Wine, una delle poche occasioni orientate alla costruzione di relazioni con importatori, distributori e operatori della stampa provenienti da ogni angolo del pianeta, disponibili e pronti a garantire il loro contributo in termini di idee, suggerimenti e strategie per affrontare i mercati internazionali.
Le tre giornate di Wine2Wine, anteprima e forum, saranno uno strumento di formazione e di approfondimento, per accelerare un processo di crescita ormai indispensabile, una nuova sollecitazione per i produttori sardi, con decisive opportunità da cogliere per la crescita del loro brand oltreconfine.