L’Agris presenta durante tre convegni la ricerca scientifica che conferma l’unicità di vitigni e vini della Sardegna. Si tratta del progetto Akinas, che ha studiato tra gli altri anche le caratteristiche del nostro Panzale.
I convegni sono previsti in tre città: Milano, svolto il 7 settembre, Asti, in programma il 15 e a Cagliari, previsto per il 19 settembre. Gli appuntamenti sono organizzati in partnership con l’Università degli studi di Milano Bicocca, il Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze (BTBS); e con il CREA, Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi del’Economia Agraria. Centro di ricerca per l’Enologia (CREA-ENO).
L’appuntamento a Cagliari è fissato per la mattina del 19 settembre. Il meeting si terrà dalle ore 9 alle ore 13. Per informazioni si può scrivere una mail a convegno@akinas.it e per partecipare si può visitare questo link: Eventbrite.
Questo il programma completo del convegno di Cagliari
09.00 Registrazione dei partecipanti.
09.30 Saluti di apertura dell’Assessore al Turismo della Regione Sardegna, dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Sardegna e del Direttore Generale di Agris.
10.00 Apertura lavori
10.00 Relazione introduttiva: Il progetto AKINAS (Anticas Kastas de Ide pro Novas Arratzas de inu de Sardinna). Presentazione del volume ”AKINAS – Uve di Sardegna”. Gianni Lovicu – AGRIS.
10.20 I vitigni sardi, “unicum” e parentele: uno sguardo sull’indagine genetica del progetto AKINAS. Maria Pia Rigoldi – AGRIS.
10.40 Il DNA della vite e del vino: impronta d’origine. Massimo Labra – UNIMIB
11.00 Profili sensoriali di vini ottenuti da uve autoctone sarde. Fabio Piras – AGRIS
11.20 Contenuto in polifenoli e potenziale antiossidante in vini da vitigni autoctoni minori della Sardegna. Donatella Del Piano – AGRIS
11.40 Caratterizzazione aromatica di uve e vini autoctoni sardi. Maurizio Petrozziello, CREA-ENO
12.00 La biodiversità in viticoltura: fattore per il corretto utilizzo della risorsa acqua. Daniela Satta – AGRIS
12.20 Un caso concreto di studio: l’Alvarega. Onofrio Graviano – AGRIS
12.40 Aziende e vitigni minori: il caso di Granatza e Monica bianca. Daniele Manca, Enologo
13.00 Discussione e conclusioni.