Vogliamo cogliere l’occasione per complimentarci con le tante aziende del territorio di Dorgali che hanno conquistato riconoscimenti in questa edizione. Sono e siamo tantissimi, a riprova della qualità del vino della Sardegna e, soprattutto, della vocazione di Dorgali nel settore vinicolo e in particolare nel Cannonau.
Grenaches du Monde è un concorso annuale aperto a tutti i vini realizzati principalmente con Grenache, senza limitazioni di colore, origine o nazionalità. Questo evento itinerante ha una chiara vocazione internazionale, e l’ambizione di far scoprire le singolarità e la diversità intrinseca del vitigno.
Con 192.455 ettari vitati, la Grenache si colloca al settimo posto tra i vitigni più piantati al mondo. Tipica dei paesi del Mediterraneo, è al terzo posto in Europa con 178.628 ettari, ovvero il 93% della superficie mondiale dedicata a questa varietà. Francia, Spagna e Italia sono i tre principali paesi produttori, ma la Grenache è molto popolare in tutto il mondo: Nord e Sud Africa, Australia, Nord e Sud America, Croazia, Grecia, Libano, ecc.
L’ultima tappa de Grenaches du Monde, versione 2021, si è svolta ad Ascoli Piceno, nelle Marche. Questa degustazione ha concluso la maratona edonistica che ha attraversato i vigneti di grenache di Cebreros (Spagna), Châteauneuf-du-Pape e Perpignan (Francia), e Ascoli Piceno (Italia). I risultati sono online su grenachesdumonde.com!
Questa decentralizzazione del concorso è una scommessa audace ma anche abile che, pur rispettando la distanza sociale e le raccomandazioni sanitarie, ha riunito simbolicamente quattro terroir emblematici del vitigno Grenache. I 333 vini premiati dimostrano la qualità dei vini presentati e rappresentano territori della Grenache da visitare.
La prossima edizione del concorso si terrà nella primavera del 2022, a New York (USA).