Inizia il 26 maggio B.E.V.I., la serie voluta da Sky Arte, in onda per 10 mercoledì
E’ arrivata SkyArte, il canale tematico del grande colosso televisivo, a raccontare il mondo del vino. Lo fa celebrando i luoghi dove il vino nasce, le cantine, luoghi magici dove il bello e il buono si uniscono. La serie tv sarà in prime time e inizierà il 26 maggio.
La serie si prospetta di grande interesse per tutti gli appassionati di vino e si intitola B.E.V.I.. Un acronimo evocativo – Bacche, Enologi e Vinattieri d’Italia – e un sottotitolo ancora più esplicativo: “L’Arte del Vinificare”. La serie è stata prodotta da SkyArte e andrà in onda alle 20.45 (qui il teaser).
Si tratta di un progetto lungimirante, di grande portata per il mondo del vino e per questo sostenuta da Unicredit e WineLivery, che parte in e dall’Italia ma è pensata per il mondo, tanto che ha sottotitoli in inglese. “Sin dalla sua nascita – ha detto Roberto Pisoni, manager e produttore del canale – Sky Arte ha sempre raccontato le tante risorse del patrimonio artistico internazionale, con un occhio di riguardo alla straordinaria tradizione italiana. Abbiamo dato voce ai grandi artisti, ma anche a quelli emergenti; abbiamo mostrato i grandi luoghi d’arte, ma anche quelli più insoliti e meno conosciuti, ma non per questo meno affascinanti. Ora, con la serie B.E.V.I., raccontiamo il nostro paese da un punto di vista per noi nuovo: l’eccellenza vinicola italiana, fatta di tradizioni, innovazione, architetture contemporanee e maestri di un’arte apprezzata in tutto il mondo”.
I luoghi: si parte dalla Franciacorta, con Cà del Bosco, passando le Langhe di Barolo e Barbaresco, e di Masottina della famiglia Dal Bianco, nelle terre del Prosecco Docg; poi in Sicilia, ancora nell’Alto Adige tra natura e cantine d’autore con Alois Lageder e Tramin, nella Puglia del Primitivo e del Susumaniello, toccando ovviamente la Toscana della nobiltà del vino, l’Umbria. Ci sarà anche la Sardegna, con la zona del Madrolisai.